Post in evidenza

Warfare Revolution

Some of the world’s leading robotics and artificial intelligence pioneers are calling on the United Nations to ban the development and us...

giovedì 8 maggio 2014

Un gene lucertola per rigenerare i tessuti

E’ stato scoperto dal Centre for Genomic Regulation di Barcellona un gene lucertola per rigenerare i tessuti. Uno dei miracoli della natura, come la crescita della coda nelle lucertole, appunto, il gene Wnt potrebbe essere utilizzato per programmare le cellule dell’uomo e farle ringiovanire.

ricerca_slaLa ricerca che prende spunto da un gene lucertola per rigenerare i tessuti è stata pubblicata dalla rivista Stem Cell Reports, l’individuazione di un nuovo interruttore molecolare in grado di attivare la rigenerazione e il ringiovanimento delle cellule nell’uomo adulto, potrebbe avere molteplici applicazioni terapeutiche. I ricercato spagnoli hanno infatti per la prima volta individuato i meccanismi per creare tessuti nuovi come ad esempio cellule nervose, parti di organo ecc.
Il gene Wnt, presente nelle lucertole e nelle rane, è in grado di attivare delle reazioni a catena che portano alla ricrescita dei tessuti danneggiati. Tra le applicazioni immediate della prossima fase di sperimentazione sicuramente le malattie neurodegenerative, i traumi spinali e i tumori.

Un gene lucertola per rigenerare i tessuti 08 05 14

Posta un commento
Share/Save/Bookmark
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ratings by outbrain

PostRank