Post in evidenza

Robot Apocalypse

Professor Stephen Hawking has pleaded with world leaders to keep technology under control before it destroys humanity.

venerdì 23 gennaio 2015

Robo-Conferenza


Al museo Miraikan di Tokyo, dove gli umanoidi Kodomoroid e Otonaroid, due ragazze a grandezza naturale, hanno presentato al pubblico Sota e CommU, due robot più piccoli, alti 30 centimetri. Difficile distinguerli dagli umani 



Gli androidi, i robot dalle fattezze umane tipo “Blade Runner”, stanno entrando nella nostra vita. 

Lo dimostra l’esperimento fatto al museo Miraikan di Tokyo, dove si è svolta una conferenza stampa interamente condotta da questi umanoidi. Kodomoroid e Otonaroid, due ragazze a grandezza naturale che se uno non lo sa le scambia per vere, hanno presentato al pubblico Sota e CommU, due robot più piccoli, alti 30 centimetri. Quindi hanno cominciato una conversazione come la potremmo fare noi al bar, parlando un ottimo giapponese colloquiale. Dietro c’erano degli esseri umani che gestivano i robot, ma chi non era al corrente dell’esperimento avrebbe faticato a capirlo. 

Kodomoroid e Otonaroid “lavorano” al Miraikan, nel senso che accolgono i visitatori e danno loro informazioni. Invece Sota, che sta per Social Talker, è un prodotto della Vstone di Osaka, fatto per tenere compagnia e svolgere servizi. I suoi “genitori” contano di metterlo in vendita a partire da aprile, per circa 850 dollari. 

CommU sembra un bambino ed è più sofisticato, ma è ancora nella fase preliminare del suo sviluppo e quindi non è destinato ad arrivare a breve sul mercato. 

L’obiettivo dei produttori è creare androidi completamente autonomi, che nella società giapponese, afflitta come quella italiana dal calo delle nascite, potranno avere presto un ruolo fondamentale per assistere gli anziani e svolgere altre mansioni.  

A Tokyo la prima tavola rotonda tra robot PAOLO MASTROLILLI 22/01/2015

Japanese Androids Hold News Conference, Chat With Baby Droids! JAN 20, 2015 by ANDRE HEATH

Lifelike robots start work at Tokyo museum By Paul Ridden June 26, 2014

Posta un commento
Share/Save/Bookmark
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ratings by outbrain

PostRank