Post in evidenza

Robot Apocalypse

Professor Stephen Hawking has pleaded with world leaders to keep technology under control before it destroys humanity.

martedì 10 marzo 2015

I Robo-Badanti


Gli "assistenti robotici domestici" sviluppati con il progetto europeo "Robot-Era", coordinato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, arrivano a Bruxelles 
I "robo-badanti" o "assistenti personali robotici" sono programmati per assistere le persone anziane, mantenerle in buona salute, farle vivere in maniera autonoma quanto più possibile.

La sperimentazione prevede la realizzazione di tre sistemi robotici avanzati, integrati in ambienti intelligenti, in grado di cooperare e interagire. Vi ha lavorato un gruppo interdisciplinare, composto da università, centri di ricerca, servizi sociali, aziende sanitarie toscane, piccole e medie aziende, grandi imprese ed enti pubblici. 

70 anziani della provincia di Pisa che hanno già testato i robot attivi in tre diversi scenari: domestici, condominiali ed esterni. Il robot domestico agisce in casa e offre molti servizi: dalla spesa online al supporto per terapie farmacologiche. Quello condominiale fornisce prevalentemente servizi di sorveglianza e di trasporto, mentre quello da impiegare fuori casa si muove con agilità attraverso le strade cittadine per ritirare acquisti o per gettare l'immondizia o aiutare gli anziani a passeggio. 


Apprezzati soprattutto il servizio di raccolta dell'immondizia, ma anche l'estetica dei robot: il loro aspetto, rassicurante e amichevole, ha conquistato la fiducia degli utenti.

«L'obiettivo del progetto - spiega Filippo Cavallo, ricercatore della Scuola Sant'Anna - è quello di accelerare lo sviluppo e incrementare la diffusione dei servizi robotici per gli anziani, dimostrando non solo la fattibilità tecnica e scientifica, ma anche affrontando gli aspetti legali, etici, sociali ed economici che possono portare a un concreto sviluppo di un settore in cui la ricerca italiana è leader e in grado di coordinare gruppi internazionali».

I “badanti robotici” del progetto Robot-Era si presentano a Bruxelles 09 marzo 2015




Posta un commento
Share/Save/Bookmark
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ratings by outbrain

PostRank